Scarica la nostra App

Piante officinali e orticole


  • In giardino, in cucina, in cosmesi ma anche per la salute ed il benessere: le piante aromatiche ed officinali accompagnano la nostra vita in molti modi diversi. Le erbe aromatiche sono piante in grado di sprigionare un profumo intenso e piacevole, che allieta la presenza in giardino o in terrazzo.

    Molte hanno anche un aspetto gradevole svolgendo così un ruolo ornamentale.
    Le piante e le erbe medicinali sono i rimedi che la natura ha creato ancora prima della venuta dell’uomo. Gli antichi avevano quasi sicuramente un rapporto con la natura molto diretto.

    Fino all’inizio della prima guerra mondiale (1915) la “medicina popolare”, ovvero utilizzi terapeutici delle erbe spontanee era una materia obbligatoria nei vari corsi di studio.  Questa interazione uomo-natura sta tornando di moda.

    Coltivare da se i propri ortaggi è il modo migliore per mangiare sano, apprezzando tutto il gusto e le proprietà salutari di cui ogni verdura è ricca. Con un minimo di pratica si raggiungono  presto i risultati sia con la coltivazione in vaso sia con quella in campo, dando oltre che un buon raccolto anche tanta soddisfazione. Per la produzione si può partire da seme oppure da piantine, già radicate e pronte per la crescita.

    Da qualche anno la tendenza è di consociare gli ortaggi con i fiori. Talvolta gli ortaggi stessi sono utilizzati come elementi centrali nel mezzo delle composizioni per loro dimensione, loro altezza e del loro portamento come piante ornamentali.
    La presenza degli ortaggi tra le piante stupisce sempre.

    Visualizza l'elenco completo sulla nostra applicazione